IMMAGINE COORDINATA E REALIZZAZIONE LOGHI
Ci occupiamo di immagine coordinata e della realizzazione di loghi per aziende, società, enti, e qualsiasi altra realtà che voglia essere riconoscibile da un determinato pubblico. Il logo contribuisce alla creazione dell’immagine coordinata, ovvero il processo attraverso il quale tutti i mezzi comunicativi vengono “coordinati” l’uno con l’altro. E’ quindi lo strumento attraverso il quale l’immagine è percepita all’esterno come proveniente dalla stessa entità. Ciò facilita il riconoscimento dell’azienda o del marchio (brand awareness). Questi servizi riguardano aspetti visivi come loghi vettoriali, colori pantone, fonts, impaginazioni e grafica su supporti rigidi o cartacei.

ELEMENTI DI IMMAGINE COORDINATA
Il marketing digitale è declinabile in innemerevoli modalità, ma noi ci limiteremo ad elencare quelle in cui siamo specializzati. Non siamo soliti improvvisarci in servizi che non conosciamo in modo approfondito o che offriamo raramente. Ad esempio, per quanto riguarda la campagne su google (Google Adwords) riteniamo che siano un servizio molto specifico che richiede un approccio quotidiano. Pertanto in questi casi, per assicurare la soddisfazione del cliente, ci appoggiamo a professionisti specializzati nello specifico settore.
NAMING
Scelta del nome aziendale cercando coniugare il gusto del cliente con le regole base della comunicazione ed i parametri dettati da mercato di riferimento e target di clientela. Tali parametri si ricavano da approfondite ricerche sui competitors, sulla fonetica, sull’ambito territoriale.

REALIZZAZIONE LOGO
Loghi vettoriali realizzati su tavoletta grafica coniugando le esigenze del cliente con gli esiti di ricerche di mercato e le regole generali della comunicazione. Saranno determinanti la scelta dei colori e dei fonts, basi imprescindibili di un intero brand. Lo stesso vale anche per le eventuali icone e pattern.

MERCHANDISING, INSEGNE, SUPPORTI CARTACEI
A seguito della realizzazione di naming e logo si può procedere alla creazione di supporti cartacei come biglietti da visita, brochures, cataloghi, buste e molto altro. Dovranno ovviamente riportare i caratteri distintivi dell’immagine coordinata. Molto importanti saranno lo studio delle dimensioni di ciascun supporto, nonchè la qualità dei materiali, della carta e della stampa.

REBRANDING: UN’OPERAZIONE DELICATA
Vi sarà sicuramente capitato di vedere un logo famoso evolversi negli anni cambiando il suo aspetto. Ebbene tale mutazione non è altro che l’effetto di un operazione di rebranding, ossia una sorta di restyling (lieve o massiccio) del logo che si adatti all’evolversi di molteplici aspetti quali i trends in voga, il core business dell’attività o anche soltanto la sua sopravvenuta obsolescenza. Il rebranding però non è un’operazione di farsi a cuor leggero, anzi, è tanto delicata quanto più il brand è conosciuto ed apprezzato: il rischio da scongiurare infatti è quello di perdere riconoscibilità e reputazione a fronte di una modifica incoerente, immotivata o proposta con modalità e tempistiche non idonee. E’ sicuramente uno dei servizi più stimolanti per chi lavora nel nostro settore, ma è necessario un approccio rigorosamente riflessivo, fatto di confronti, test, sondaggi, campagne di comunicazione ad hoc e molta pazienza.
