IL SEGRETO DI UN BUON UFFICIO STAMPA: I RAPPORTI CON I MEDIA
I servizi di ufficio stampa e rapporti con i media sono certamente una delle nostre più grandi passioni. Diffondere notizie per i nostri clienti è un’attività stimolante che necessita delle dovute conoscenze. Competenze linguistiche, ma soprattutto contatti e relazioni forti con gli organi di stampa più importanti. Si tratta a tutti gli effetti di un servizio giornalistico perché l’effettiva pubblicazione dei contenuti veicolati dipende unicamente dalla decisione delle relative redazioni. Un servizio di ufficio stampa professionale infatti comporta la necessità di rendere un comunicato o un articolo appetibile al pubblico e di conseguenza alle redazioni cui è destinato, con le quali è indispensabile instaurare rapporti di collaborazione e stima reciproca in modo da essere riconosciuti come professionisti del settore e quindi minimizzare il rischio di una mancata pubblicazione dei contenuti redatti.

COME FORNIRE SERVIZI DI UFFICIO STAMPA PROFESSIONALE

Raccolta di informazioni sul servizio, prodotto o evento da promuovere.

Elaborazione e trasmissione di comunicati stampa alle varie redazioni giornalistiche o a singoli professionisti del settore.

Organizzazione di conferenze stampa/eventi ad hoc e interventi durante meeting, convegni.

Contatti diretti con gli editori e con le redazioni giornalistiche, per concordare pubblicazioni ad hoc per ogni tipologia di cliente.

Monitoraggio delle uscite ed eventuale sollecito di pubblicazione, insistendo, laddove necessario, sulla qualità del comunicato e l’appetibilità della notizia/evento.

Realizzazione di rassegne stampa di settore o di prodotto, una volta ottenuto il numero di pubblicazioni desiderato.